IMMAGINARE

FIDARSI

CREARE

PIERGIORGIO MILANO

Il suo percorso come coreografo è dedicato all’interazione costante tra danza, circo e teatro. I suoi spettacoli combinano un ricercato virtuosismo nel movimento con una chiara direzione teatrale.

Questa commistione tra i generi si combina ad una curata ricerca estetica.

La forza dell’immagine è centrale nel suo lavoro: attraverso la creazione di fotografie di grande impatto sulla scena, costruisce universi artistici in grado di raggiungere ed emozionare in maniera diretta ogni tipo di pubblico.

LA STORIA.

Piergiorgio Milano inizia la sua carriera nel 2002 studiando alla scuola di circo Flic di Torino. Nel 2004 si trasferisce a Tolosa dove studia al centro nazionale di arti circensi Le Lido. Questo periodo è cruciale per il suo sviluppo, in questi anni infatti afferma chiaramente il suo interesse e la sua vocazione verso la danza contemporanea.  Decide quindi di trasferirsi ad Amsterdam dove nel 2006 studia a SNDO : scuola per lo sviluppo della nuova danza. Nel frattempo diviene cofondatore del collettivo 320Chili, uno dei primi gruppi italiani di circo contemporaneo.

Successivamente si trasferisce a Bruxelles dove stabilisce la sua base dal 2008 e da lì inizia a viaggiare internazionalmente come perfomer per diversi coreografi di fama mondiale.

A partire dal 2015 si concentra principalmente nel creare e diffondere il proprio lavoro.

ESPERIENZE

COREOGRAFO

I suoi lavori sono stati sostenuti e presentati da alcuni dei più importanti teatri europei come: Les Halles de Schaerbeek Bruxelles, Theatre National Bruxelles, Espace Malraux Scene National Chambery, L’Odyssee Scene National, Espace Periferique Paris, Le Prato Pole national du cirque de Lille, TorinoDanza Festival, Festival Vie ERT, I Teatri Reggio Emilia, Auditorium Parco della Musica Roma, Theatre Nebia Bienne, Theatre du Passage Neuchatel…e molti altri.

 

PERFORMER.

Ha lavorato sotto la direzione di artisti come:  James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui e David Zambrano. Il suo background comprende circo, danza, teatro e arti marziali. Ha inoltre ripreso il ruolo di Boris Gibè nella creazione solista l’Absolu della compagnia Les Choses des Rien.

COLLABORAZIONI.

E’ stato coreografo per il film “Il flauto magico” prodotto da Paco Cinematografica Roma; e per il 15-world design festival di Milano. È stato consulente artistico per molte compagnie di circo – danza: Les choses de Rien, La ruspa rocket, Feria Musica, e molti altri artisti solisti. Ha creato spettacoli per scuole o grandi gruppi di persone: come SEAD accademia internazionale di danza di Salisburgo o Flic scuola di circo di Torino.

INSEGNANTE.

Insegna danza e teatro fisico ed ha curato progetti artistici per diversi studenti di scuole professionali di circo e danza. Tra i posti più importanti è stato invitato ad insegnare in:  SEAD Salisburgo, Danscentrumjette Bruxelles, Opus Ballet Firenze, Le Lido scuola di circo di Toulouse, Flic scuola di circo di Torino, Lomme scuola di circo di Lille, Cumana Athens dance studio.

IMMAGINARE.

E’ il punto di partenza di ogni creazione.
È il momento in cui si accetta lo sconosciuto.
Immagini, sensazioni, intuizioni:
Non ci sono regole, ogni percorso può essere quello giusto.
È il momento della caduta.
E’ emozionante e può far paura
Richiede un pizzico di follia e molta esperienza.

FIDARSI.

Questa è la parte più difficile di tutto il lavoro.
Richiede impegno, forza, resistenza e sangue freddo.
Improvvisare, analizzare e studiare.
Essere pronti a gettare tutto e ricominciare.
Imparare velocemente dagli errori, trovare sempre nuove soluzioni.
È difficile ma indimenticabile.
Richiede tempo, lavoro e ancora più lavoro.

CREARE.

È quando finalmente il lavoro trova la sua forma.
Può essere un infinito modellare verso la perfezione,
o una serie di decisioni alla velocità della luce.
Ogni abilità, conoscenza o trucco può essere necessario.
È divertente, faticoso, sorprendente.
L’unica regola è mantenere l’attenzione fissa sull’essenziale, sull’eccellenza.
Richiede coraggio, ripetizione e disciplina.

Premi.

2009 Premio del pubblico al concorso Mas Danza per lo spettacolo Denti
2011 Primo premio al concorso Baltic Dance Competition per lo spettacolo Denti
2012 Primo premio  al concorso Factory dance per lo spettacolo Denti
2010 Premio Equilibrio Auditorium Parco della Musica Roma per lo spettacolo Ai Migranti
2015 Premio Equilibrio Auditorium Parco della Musica Roma per lo spettacolo Pesadilla
2017 Nomination per miglior spettacolo di circo Belga per lo spettacolo Pesadilla
2017 Selezione speciale per il festival di Avignone da parte de Theatre de Doms
2019 “ORA! – produzioni di cultura contemporanea” Compagnia di San Paolo per White Out
2021 Selezione speciale RTBF per lo spettacolo White Out

COSA DICONO DI LUI.

  • "La conoscenza tecnica è evidente in Piergiorgio Milano in un perfetto equilibrio tra danza e circo."
    Benedetta Colasanti – Corriere Spettacolo
  • "Un creatore originale con una forte identità."
    Elisabetta Castiglioni –dazebaonews
  • "Nel suo corpo convivono tragedia e commedia, benvenuto "Buster Keaton"."
    Christian Jade - RTBF
  • "Una capacità impressionante di trovare la libertà tra le diverse tecniche del circo e della danza…"
    Frédéric Lombard- Ivry ma ville
  • "Piergiorgio Milano, abilissimo coreografo, ci accompagna con la poesia del movimento, con l'estetica del gesto e con il fascino della fantasia."
    Michele di Stefano – Artribune

Curriculum Completo